AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
URGENZE Punti di primo soccorso

PUNTI DI PRIMO SOCCORSO

I Punti di primo soccorso sono servizi medici istituiti dalla Regione Toscana per rispondere a urgenze non gravi, che possono essere risolte senza ricorso immediato ad esami strumentali, a visite specialistiche o a ricovero.

E' un servizio ad accesso diretto e gratuito, garantito 24h su 24h tutti i giorni della settimana dalla presenza dei medici del 118 nei momenti in cui non sono impegnati in emergenze di pronto soccorso.
Se il medico è assente è consigliabile rivolgersi alla centrale operativa del 118 che prenderà in carico l'assistenza indicando la presenza del medico o invierà ad altri centri.
I PPS non effettuano una vera e propria attività ambulatoriale, tanto è che non sono provvisti di ricettario. Sono forniti di una dotazione farmacologica e strumentale adeguata al trattamento delle patologie indicate da un'apposita delibera regionale (vedi elenco)

QUALI SONO LE PATOLOGIE TRATTATE DAI PPS?
Si tratta, come abbiamo già detto, di patologie a bassa complessità, quali: congiuntive e corpi estranei congiuntivali, patologie delle prime vie aeree, otalgie, dolori di varia natura (articolazione temporomandibolare, alveo-dentale, gengivo-stomatite, mestruali, muscolari), costocondriti, ingestione di corpi estranei, gastroenteriti non complesse, cistiti e ritenzioni urinarie, contusioni e distorsioni minori, sintomatologie algiche osteo-articolari, lacerazioni semplici, profilassi antitetaniche, suture di brevi ferite, punture da insetti, ferite superficiali da non suturare, abrasioni, dermatiti da contatto, ustioni da mezzi fisici e chimici fino al secondo grado, orticarie, crisi da panico.)
Se il medico valuta che il caso è critico, il paziente può essere trasferito con l'ambulanza al Pronto soccorso dell'Ospedale.
Attenzione: nei punti di primo soccorso non si rilasciano ricette mediche o certificati e non si effettuano esami, visite mediche programmate, iniezioni e vaccinazioni.

Attualmente sono operativi i Punti di Primo Soccorso di:

  • Subbiano/Capolona
    c/o Centro Socio Sanitario, via Aretina 27
    tel. 0575 255888

  • Monte San Savino
    c/o sede RSA (2°piano), Largo Ospedale 1
    tel. 0575 255908