AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
STROKE UNIT

Stroke unit

La Stroke Unit è una sezione dell'Unità Operativa di Neurologia, destinata ad accogliere pazienti con lesioni cerebrovascolari acute, di natura ischemica o emorragica.

La Stroke Unit ha sede al IV piano del II Settore dell'Ospedale di Arezzo, dispone di 10 posti letto, di cui 4 riservati all'assistenza subintensiva. Nella struttura, di cui è responsabile il Dott. Giovanni Linoli, opera un team multiprofessionale, costituito da neurologi ed infermieri dedicati, fisiatri e fisioterapisti; l'assistenza in Stroke Unit si avvale inoltre del contributo di vari specialisti: internisti, cardiologi, diabetologi, nutrizionisti, chirurghi vascolari, neuroradiologi interventisti, etc. Fondamentale è il raccordo con la Medicina d'Urgenza ed il 118 che al momento dell'intervento valutano, in raccordo con il resto del team specialistico la necessità dell'inserimento nel percorso Stroke.

In ogni paziente l'assistenza prevede
  • la definizione tempestiva delle cause di stroke
  • la scelta della terapia medica, chirurgica o interventistica endovascolare più appropriata
  • l'attuazione sistematica di misure di prevenzione delle complicanze dello stroke;
  • definizione di un programma riabilitativo individuale, che inizia già durante la seconda giornata di degenza, per proseguire, in molti casi, in strutture ospedaliere o extraospedaliere di riabilitazione.

La Stroke Unit accoglie inoltre pazienti sottoposti a fibrinolisi sistemica, trattamento, attuato a pazienti con stroke ischemico entro 3 ore dall'esordio dei sintomi presso le Unità Operative di Medicina d'Urgenza dei Presidi Ospedalieri di Arezzo e del Valdarno; il trattamento prevede la somministrazione endovenosa di un farmaco fibrinolitico (Alteplase), capace cioè di promuovere la dissoluzione del coagulo ematico, responsabile della occlusione di un'arteria cerebrale.

In tutte le Zone è presente uno Stroke team guidato da neurologi e costituito da infermieri addestrati e da un gruppo di professionisti sanitari esperti nella assistenza al paziente con stroke.

link utili: A.L.I.C.E. (Associazione per la Lotta contro l'Ictus Cerebrale), Sezione Provinciale di Arezzo
tel. 0575 255642
e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.