Progetti speciali Carta Sanitaria Elettronica - Fascicolo sanitario elettronico

CSE_tesserasanitaria

TRANSLATE TEXT

La Carta Sanitaria Elettronica. A che cosa serve e come abilitarla

NBDal 1 gennaio 2016 saranno spedite a casa le nuove tessere sanitarie che sostituiranno quelle in scadenza, vedi comunicato Regione Toscana.
Le nuove tessere in arrivo dovranno essere riattivate per visualizzare le istruzioni clicca qui

La Carta Sanitaria Elettronica - CSE - è un documento personale. Dal 2010 tutti i cittadini toscani hanno ricevuto gratuitamente la Carta sanitaria elettronica, che svolge più funzioni contemporaneamente:
  • Tessera sanitaria nazionale (Tsn)
  • Tessera europea di assicurazione malattia (Team) sostituisce il modello E-111 e garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi
  • Tesserino del codice fiscale
  • Chiave privata di accesso al fascicolo sanitario elettronico che contiene i dati sanitari personali.
La Carta deve essere conservata con cura ed esibita per tutte le operazioni richieste al Servizio sanitario regionale (in farmacia, dal medico curante, presso gli sportelli Asl - o nel caso ci si debba recare all'estero) ma non è un documento d'identità, in quanto privo della fotografia.
Per malfunzionamenti o dubbio il numero verde è 800 004 477 dal lunedì al venerdì  dalle ore 9 alle ore 17.
In caso di smarrimento o validità è necessario rivolgersi ai sportelli anagrafe assistiti della propria zona di residenza (vedi elenco), oppure presso l'Agenzia delle Entrate anche con modalità on line (clicca qui)

ATTIVAZIONE
Per usare la Carta come accesso ai propri dati sanitari e a tutti i servizi disponibili, è necessario attivarla recandosi personalmente presso uno degli sportelli allestiti dalle aziende sanitarie toscane, oppure nelle farmacie aderenti, con la carta e un documento di identità valido.
Le nuove tessere in arrivo dovranno essere riattivate presso gli Uffici dell'Anagrafe Sanitaria.

Al momento dell'attivazione, ad ogni cittadino verrà rilasciato un codice Pin per utilizzare la Carta in qualsiasi punto di consultazione (compreso dal computer di casa dotato di lettore smart e collegato ad internet) e il Codice Utente personale necessario in caso di sospensione o riattivazione. I cittadini afferenti all'Azienda Ausl8 possono attivare la Carta ed acquistare il lettore smart card recandosi personalmente con un documente di identità valido presso il punto di attivazione della tessera sanitaria.
Chi non ha il lettore, potrà usare i punti di autoconsultazione Totem “Punto SI” collocati nei cinque Ospedali della Asl8; sempre e solamente utilizzando la Carta Sanitaria Elettronica attivata.

L'Azienda Sanitaria aretina ha scelto di distribuire i lettori anche a tutti i Medici di Famiglia ed ai Pediatri, per favorire l'accesso ai dati clinici del paziente, per consultare l'esito di controlli diagnostici ed evitare il loro ripetersi se ci si sottopone a visite in altre zone della Regione.
La tessera è gratuita e garantisce il riconoscimento informatico del titolare e ne tutela la privacy (leggi il documento di tutela privacy).

Va ricordato, comunque, che se il cittadino non attiva la Carta Sanitaria, potrà ugualmente usufruire dei servizi sanitari, senza alcuna limitazione.

*********************************

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

Il Fascicolo Sanitario Elettronico raccoglie in formato digitale le informazioni e i documenti clinici delle prestazioni erogate dal Servizio sanitario regionale toscano, ed è consultabile utilizzando la Carta Sanitaria Elettronica, solo se attivata, nella rete web Regione Toscana fascicolo sanitario elettronico).
Il Regolamento del FSE è regolamentato da D.P.C.M. del 29 settembre 2015, n. 178 (clicca qui)

Il Fascicolo contiene:

• informazioni anagrafiche e di assistenza
  • esenzioni
  • ricoveri
  • farmaci erogati
  • accessi al pronto soccorso
  • referti di laboratorio
  • referti di radiologia
  • vaccinazioni.
La creazione del Fascicolo è facoltativa e non esiste nessuna scadenza per effettuarla.

I dati personali contenuti nel Fascicolo sono mantenuti protetti e riservati, nel pieno rispetto della privacy: solo il titolare potrà decidere di condividerli (ad esempio con il medico di famiglia, che potrà così ricevere informazioni utili per le necessità di diagnosi e cura).
E' sempre possibile cancellare informazioni che si desidera non siano contenute nel Fascicolo.
Per scaricare il manuale sul FSE della Regione Toscana clicca qui

Per conoscere le risposte alle domande più frequenti sulla Carta Sanitaria Elettronica, sulla Carta dei Servizi, sul Fascicolo Sanitario Elettronico, sulle modalità di attivazione, ecc. clicca qui

Per approfondimenti sul progetto Carta Sanitaria Elettronica consulta il sito web della Regione Toscana clicca qui

AVVISO
Si precisa che la consegna della nuova Tessera Sanitaria avviene esclusivamente via posta ordinaria, con lettera recante il logo della “Agenzia delle Entrate” direttamente all’indirizzo di residenza del cittadino.
Nessun operatore è autorizzato alla consegna della relativa CNS a domicilio.
Si invita pertanto a denunciare alla Autorità di Pubblica Sicurezza ogni eventuale caso sospetto.

Documentazione utile:

Opuscolo informativo