AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
Progetti speciali Green for health

Green for health

LA NOSTRA SANITA' ED IL SUO IMPATTO AMBIENTALE

A fronte di più di 42.500 ricoveri, 140.000 accessi al pronto soccorso, 560.000 visite specialistiche – effettuate ogni anno tramite oltre 850 posti letto, 5 Presidi Ospedalieri e numerose Strutture Sanitarie Territoriali – l’Azienda USL 8 di Arezzo utilizza, tra le altre cose, circa 30.000.000 kWh/Anno di Energia Elettrica e 5.500.000 mc/Anno di Metano.

Per fornire una chiave di lettura più immediata, si consideri che il solo acquisto di Energia Elettrica e Gas Metano pesa nell’intero bilancio dell’Azienda USL 8 per più di 1 punto percentuale.

Ed i numeri diventano ancor più evidenti se consideriamo l’intero quadro della Regione Toscana. Alcune stime indicano che il consumo di Energia Elettrica degli ospedali e delle strutture sanitarie in Toscana è dell’ordine di 450.000 MWh, mentre il consumo energetico medio annuo per la produzione di acqua calda e vapore è, rispettivamente, di 675.000 e 200.000 MWh. In termini economici, le stesse stime indicano che per fornire Energia agli Ospedali ed alle Strutture Sanitarie della Toscana viene impiegato annualmente un budget di circa 150 milioni di Euro.

Senza scordare l’impatto ambientale indotto dai consumi di energia necessari per alimentare gli ospedali e le strutture sanitarie. Si consideri che – come ordine di grandezza – un’Azienda USL è responsabile di alcuni punti percentuali delle emissioni di CO2 complessivamente prodotte nel contesto territoriale di riferimento. Quanto sopra mostra con evidente chiarezza che tra tutte le problematiche, le criticità e le priorità che un’Azienda Sanitaria si trova quotidianamente ad affrontare, la questione energetica deve occupare un ruolo di sicura importanza, sia da un punto di vista tecnico che gestionale - manageriale, per questo abbiamo messo in atto una serie di specifici progetti attraverso i quali ridurre il nostro impatto sulla salute dell'ambiente (vd. menù a sinistra).

INFO: Dott. Daniele Giorni
tel.
0575 254140
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

io_spengo_lo_spreco