AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
PERCORSO ONCOLOGICO Gastroenterico

Gastroenterico

Il Gruppo Oncologico Multidisciplinare gastroenterico è una realtà inter e multidisciplinare operativa settimanalmente già da alcuni anni nella nostra ASL.
Al gruppo oncologico partecipano gastroenterologici, oncologi, chirurghi, radioterapisti, radiologi, anatomopatologi.

L'attività si svolge una volta la settimana, il giovedi pomeriggio, in un ambulatorio presso il centro oncologico dell'Ospedale S Donato di Arezzo. Un analogo ambulatorio si svolge presso l'Ospedale della Gruccia.
Per gli altri ospedali è stato creato un percorso sia per patologia che per problematiche cliniche che permette anche agli altri presidi di accedere alle consulenze e valutazioni dell'ambulatorio centralizzato.
Il GOM è in contatto sia con altri specialisti ospedalieri sia con i medici di famiglia con l'obiettivo non solo di offrire un percorso diagnostico terapeutico ma una completa presa in carico del paziente oncologico.
Collabora inoltre con l'Istituto Toscano Tumori per la  costituzione delle linee guida sull'inquadramento clinico, prognostico e terapeutico del cancro del colon-retto.
Organizza eventi formativi multidisciplinari in cui ogni specialistica, nell'ambito di un preciso argomento scelto apporta il proprio contributo scientifico.

La volontà ed il desiderio che intendiamo perseguire è quello di offrire alla cittadinza un punto di riferimento qualificato e di alto profilo professionale, al fine di dare quelle necessarie risposte su problematiche cliniche cosi rilevanrti e indicando i specifici percorsi per una migliore e corretta gestione del paziente.