AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
PARKINSON

Parkinson

TRANSLATE TEXT

albanese
francese

La malattia di Parkinson (MP) è la seconda patologia neurodegenerativa più comune dopo la M. di Alzheimer.  Si tratta di patologia ubiquitaria, con lieve prevalenza nel sesso maschile (60% vs 40%) e i differenti gruppi etnici. Il 5-10% ha un esordio di malattia prima dei 40 anni. La sua prevalenza  è 0,3% della popolazione generale, 1% della popolazione di oltre 60 anni. In Toscana un recente studio la pone al 2,1% della popolazione sopra i 65 anni: in tutto  vi sarebbero circa 243000 malati in Italia e 15000 in Toscana.  Si stima in circa 1000 la cifra dei pazienti affetti da malattia di Parkinson nella provincia di Arezzo, di cui 350 sono seguiti presso il Centro Parkinson dell’Ospedale San Donato.
E’ una malattia ad alto impatto sociale e necessitante di notevoli risorse, per terapia e, umane, per assistenza. I segni caratteristici del malato di Parkinson sono bradicinesia, rigidità, tremore a riposo, esordio asimmetrico; nelle diverse forme questi sintomi possono essere presenti in parte o associati a sintomi meno caratteristici, come instabilità posturale, allucinazioni, deterioramento cognitivo.
Il Centro Parkinson assicura la presa in carico per le diverse forme di Malattia di Parkinson attivando gli accertamenti diagnostici, i piani terapeutici necessari per le terapie farmacologiche per cui vi è tale indicazione, l’esecuzione di specifici tests per le forme cliniche di grado avanzato, l’invio a Centri di secondo livello per l’approccio di tipo neurochirurgico. Lavora in stretta collaborazione con l’associazione di volontariato Associazione Parkinsoniani Aretini (APAR), disponibile presso la U.O. Neurofisiopatologia tutti i mercoledì pomeriggio per informazioni a pazienti e familiari e per la gestione di una Palestra che effettua Attività Fisica specifica per gruppi di pazienti ai diversi stadi della malattia.

AMBULATORI DI RIFERIMENTO
modalità di accesso: tramite la Segreteria della U.O. Neurofisiopatologia dell’Ospedale di Arezzo con la richiesta specifica del MMG o dello specialista di “Vis. Neurologica presso Centro Parkinson”.
tel. 0575 255228 fax 0575 255225
dove siamo: U.O. Neurofisiopatologia dell’Ospedale di Arezzo, 4° Scala - piano 0 - per prenotare visite
orari visite: lunedì mattina  11.30-13.30 e  giovedì pomeriggio ore 14.30 -17.30