AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
Ospedali e Distretti I Distretti Socio Sanitari

LE ZONE DISTRETTO

Ospedali_Arezzo_cartina02



Zona - Distretto Arezzo

Arezzo, Subbiano, Capolona,
Castiglion Fibocchi, Monte San Savino, Civitella della Chiana

Zona - Distretto Casentino
Bibbiena, Poppi, Ortignano Raggiolo, Talla, Castel Focognano, Chitignano, Chiusi della Verna, Stia, Pratovecchio, Castel S.Niccolò, Montemignaio.

Zona - Distretto Valdarno
Montevarchi, San Giovanni V.no, Cavriglia, Bucine, Pergine V.no, Laterina, Terranuova B.ni, Loro Ciuffenna, Castelfranco di Sopra, Piandiscò

Zona Distretto Valdichiana
Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano, Lucignano, Marciano

Zona - Distretto Valtiberina
Sansepolcro, Anghiari, Monterchi, Pieve S. Stefano, Sestino, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo

 

 

 

L'Azienda USL 8 eroga l'assistenza territoriale attraverso le Zone Distretto, ovvero le articolazioni territoriali e organizzative destinate ad assicurare alla popolazione l'accesso ai servizi e alle prestazioni sanitarie e sociali ad elevata integrazione sanitaria.

Nella nostra realtà sono presenti 5 zone distretto, che ricomprendono i 39 Comuni che costituiscono la provincia di Arezzo. Le zone - distretto rappresentano il livello locale di integrazione delle attività sociali e sanitarie svolte sia dall'Azienda stessa che dai Comuni. Compete alla zona-distretto la valutazione dei bisogni sanitari e sociali della comunità e la definizione dei servizi necessari a soddisfarne i bisogni assistenziali, l'appropriato svolgimento dei percorsi assistenziali attivati dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, nonchè dai servizi di educazione sanitaria e di informazione all'utenza gestiti direttamente dall'azienda Usl.  Nelle zone distretto sono collocate inoltre alcune strutture organizzative a valenza aziendale che svolgono attività di accertamento e certificazione per tutto il territorio provinciale. Sono la Medicina Legale, dello sport e attività di tutela dei diritti in sanità e le Attività certificative di medicina legale e dello sport.

Per conoscere le sedi, i recapiti e consultare le prestazioni ambulatoriali che vengono erogate nelle varie strutture diffuse nel territorio (centri socio sanitari, ambulatori infermieristici, distretti), "clicca" sul nome della zona - distretto di tuo interesse, tra quelle elencate sopra.