AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
PERCORSO MATERNO INFANTILE

Materno infantile


percorso_nascita_sito2TRANSLATE TEXT


TEST DI GRAVIDANZA: POSITIVO…e adesso?


Se le mestruazioni sono in ritardo e si ipotizza una gravidanza si può eseguire un test. Il test di gravidanza è acquistabile in farmacia, parafarmacia o in alcuni supermercati, oppure si può eseguire in qualsiasi laboratorio analisi pubblico dietro prescrizione medica, o in qualsiasi laboratorio analisi privato. Le donne in gravidanza necessitano di controlli periodici sotto il controllo di un medico ginecologo e dell’ostetrica e il luogo dove è possibile ricevere l’assistenza necessaria è il Consultorio Familiare.


CONSULTORIO FAMILIARE
Il Consultorio familiare rappresenta il punto di partenza e di arrivo di tutto il percorso nascita in quanto ha tutte quelle competenze per rispondere in modo globale ai bisogni della donna e della coppia. È il servizio di riferimento per garantire le cure primarie nell’area della salute sessuale, riproduttiva e psico-relazionale della donna, della coppia e del bambino.
Il Consultorio  familiare persegue l’integrazione socio-sanitaria attraverso la collaborazione con altri servizi dell’Azienda: UU.OO. Ostetricia e Ginecologia, Pediatria, Dipartimento di Salute Mentale, Pediatri di Libera Scelta e Medici di Medicina Generale e svolge le sue attività in sinergia con le altre istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio: Scuole, Associazioni di Volontariato, Organi Giudiziari.
Vi lavora un’ équipe multiprofessionale e multidisciplinare costituita da medici ginecologi, psicologi,  assistenti sociali, ostetriche, infermieri e mediatori culturali.
L’ostetrica è la figura professionale di riferimento che si prenderà cura della donna accompagnandola durante tutto il percorso nascita. All’interno delle strutture consultoriali dell’Azienda USL 8 di Arezzo, in relazione al percorso nascita potrete trovare i seguenti servizi:

CONSEGNA DEL LIBRETTO DELLA GRAVIDANZA
Il libretto è lo strumento necessario per usufruire gratuitamente delle indagini di laboratorio e strumentali previste durante la gravidanza, la sua consegna rappresenta il momento in cui ha inizio il vero e proprio Percorso Nascita e in tale occasione l’ostetrica darà informazioni con un colloquio individuale sui servizi che l’ Azienda USL 8 offre alle donne in gravidanza.
Al momento del ritiro del libretto sono necessari:
  • Certificato medico di gravidanza o risultato positivo del test eseguito in qualsiasi laboratorio analisi
  • Documento d’identità
  • Libretto sanitario (per chi non lo possiede è sufficiente il documento STP)
Nel caso in cui il libretto non venga ritirato dalla persona interessata è necessaria una delega scritta.

ASSISTENZA ALLA GRAVIDANZA FISIOLOGICA
Per poter vivere il momento della gravidanza in salute e serenità è consigliato che la donna esegua tutti i controlli e gli accertamenti previsti e raccomandati dal protocollo regionale. In Consultorio è possibile effettuare consulenze ostetrico-ginecologiche gratuite, avvalendosi di un’équipe qualificata.
L’assistenza in gravidanza comprende interventi di educazione, consulenze, indagini diagnostiche e trattamenti finalizzati a monitorare e promuovere il benessere della madre e del bambino.
  • Le prestazioni comprendono:
  • controlli periodici
  • prescrizione di esami specifici
  • certificazione per flessibilità di astensione dal lavoro e maternità a rischio
Quando la donna riceverà il libretto e sceglierà di farsi seguire dal Consultorio le verranno dati gli appuntamenti per le visite partendo dalla 10°–12° settimana di gravidanza fino al termine.

AMBULATORIO TAMPONI
Lo streptococco di gruppo B (Streptococcus agalactiae, GBS) è una delle principali cause di infezione neonatale. Il batterio può essere presente nel tratto gastrointestinale o genitale della donna in maniera sintomatica o asintomatica, per questo dalla 34° alla 36° settimana di gravidanza è prevista l’effettuazione di un tampone vagino-rettale per la ricerca del GBS. E’ possibile farlo in consultorio previa prenotazione tramite CUP.

CAN (Corsi di Accompagnamento alla Nascita)
È un modo per accompagnare la donna e la coppia durante il percorso nascita. Il corso offre informazioni sulla gravidanza, sul travaglio e parto dal punto di vista fisico e psicologico, sulle tecniche che possono aiutare nel contenimento del dolore, sugli stili di vita da adottare in gravidanza e nel puerperio,  sul legame mamma/bambino,  sull’avvio e il mantenimento  dell’allattamento al seno, su contraccezione in puerperio e offre informazioni sulla cura del bambino e l’organizzazione dei servizi per l’assistenza in ospedale e sul territorio. Il corso è anche un modo per favorire la condivisione dell’esperienza con altre donne e quindi può aiutare a ridurre ansie e incertezze. Conoscere prima del parto il Punto Nascita e l’équipe dei professionisti può essere un altro strumento utile per contenere l’ansia legata all’estraneità del luogo,  è per questo che nei gruppi di accompagnamento alla nascita organizzati dai Consultori dell’ Azienda USL 8 è previsto anche uno specifico incontro per visitare i Punti Nascita.
I CAN sono organizzati e tenuti dalle ostetriche, oltre a loro sono previsti interventi di altre figure professionali come medico ginecologo, psicologo, psicopedagogista, assistente sociale e medico pediatra.
I corsi sono suddivisi in due parti, una parte teorica e una parte di lavoro corporeo che si svolge a terra o in acqua, sono rivolti a tutte le donne/coppie in attesa con libertà di scelta di una delle due modalità.
In ogni Consultorio è possibile attivare corsi di accompagnamento alla nascita con la collaborazione di mediatrici culturali per donne e coppie di specifiche etnie.

SPAZIO MAMMA
E’ un servizio rivolto a tutte le neo mamme dopo il rientro a casa, per garantire continuità assistenziale fra ospedale e territorio e ricevere un sostegno in questo particolare momento. Vengono fornite consulenze individuali e di gruppo per il sostegno nell’avvio e nel mantenimento dell’allattamento al seno. E’ garantita la presenza di un’ostetrica e se necessario l’attivazione di una mediatrice linguistico – culturale e di altre figure che operano all’interno del consultorio. E’ possibile accedere al servizio liberamente senza alcuna richiesta né appuntamento.

MASSAGGIO INFANTILE
Il massaggio infantile è un modo piacevole e rilassante per stabilire un contatto profondo con il proprio bambino, in quanto favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino.
Grazie al massaggio infantile si può favorire uno stato di benessere e di rilassamento nel bambino e nel genitore, aiutare il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri, prevenire e dare sollievo al disagio delle coliche gassose. I gruppi di massaggio infantile sono formati da circa 5 – 6 genitori con i relativi bambini e sono condotti da ostetriche adeguatamente formate.

INCONTRI POST-PARTUM E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ
Tale servizio propone una serie di cinque incontri durante il primo anno di vita del bambino. Gli incontri sono condotti dall’ostetrica e dallo psicologo. In questo spazio vengono trattate diverse tematiche inerenti il puerperio, la vita di coppia e la gestione del neonato.

VISITE PUERPERALI DOMICILIARI
Il rientro a casa dopo il parto è un momento delicato per la mamma e per la coppia, dove alcune piccole difficoltà possono rappresentare un vero e proprio problema, per questo viene erogato il servizio di visite domiciliari in puerperio, dove un’ostetrica previo accordo con i genitori si recherà al domicilio per rispondere ai bisogni manifestati.

AMBULATORIO DEL PUERPERIO
Questo servizio è rivolto a tutte le mamme con problematiche inerenti l’allattamento, qui è disponibile un’ostetrica che con competenza e professionalità risponderà e interverrà in quelle situazioni che necessitano di aiuto, anche nella gestione del neonato.