AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
al nostro fianco per te

Lavoriamo con...

UN'AZIENDA A RETE, UN AZIENDA IN RETE

L'Azienda Usl8 collabora con la comunità tutta, dialogando e costruendo reti formali ed informali nell'ambito del territorio aretino. Siamo consapevoli infatti che oggi più che mai, per ottenere la salute per tutti, per continuare a garantirci quel sistema universalistico che la nostra Costituzione auspica, per salvaguardare la salute “come diritto fondamentale dell'individuo e interesse della collettività” se è da una parte necessario l’attento lavoro di revisione dei percorsi di cura, di ottimizzazione delle risorse, di razionalizzazione dei processi produttivi, dall’altra occorre ripensare le risposte di salute in modo meno tecnicistico e più come investimento sulle persone e sulle reti.

Solo strutturando e valorizzando le sinergie con gli altri soggetti del territorio possiamo riappropriarci di un modello di sanità più equa, umana e sostenibile che ci accompagni e ci faccia sentire protetti anche fuori dall’ospedale. Solo così può aver luogo quel “territorio forte” a cui fa riferimento l’Azienda nei suoi regolamenti, un territorio fatto si di Distretti socio sanitari, di Direttori con le più ampie deleghe nelle varie Zone, di Case della salute, Punti prelievo e Punti Insieme per le risposte “sociali” ma che non può prescindere dai legami di prossimità e dal tessuto sociale.

E’ questa logica della rete, che -nel rispetto reciproco delle competenze, delle sfere di intervento, dei limiti - una volta posta all’inizio di ogni rapporto, anche quello di natura economica, riesce a far marciare assieme efficienza, equità e felicità pubblica.