AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
La nostra qualità Ospedale senza dolore

Ospedale senza dolore - COSD

campagna_dolore_inutile_banner
Partendo dal presupposto che il dolore è un sintomo che deve essere inizialmente interpretato per orientare verso una corretta diagnosi eziologica, deve essere chiaro che, superata questa fase, il dolore è un inutile aggravante delle condizioni cliniche di un paziente e pertanto deve essere evitato.
Quindi, la parola d'ordine è "lotta al dolore inutile" che significa rilevazione dello stesso, valutazione e adozione di adeguati interventi per il controllo del sintomo. Per questo si è costituito il Cosd, Comitato Ospedale Senza Dolore, movimento scientifico culturale che mira a modificare l'atteggiamento degli operatori della Sanità nei confronti della gestione del dolore. In pratica si richiede che ogni ospedale effettui, in modo sistematico, cioè per tutti i pazienti trattati, la valutazione ed il controllo terapeutico del dolore, sia acuto che cronico.

L'Azienda Usl8 ha costituito il Cosd nel febbraio 2002 coinvolgendo medici e infermieri esperti nella terapia del dolore.
Proprio per l'interesse che questa stessa Azienda pone alla qualità dei servizi ai cittadini e in particolare al trattamento del dolore come aspetto imprescindibile  della qualità dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali. nel corso degli anni il COSD si è arricchito di diversi componenti; pertanto, oggi oltre al personale sanitario ne fanno parte rappresentanti di associazioni di volontariato per le diverse azioni che svolgono nell' assistenza al cittadino. Il COSD svolge un'azione di sensibilizzazione dei sanitari nei confronti del dolore, vigilando sulla corretta rilevazione e valutazione del sintomo in cartella clinica, promuovendo azioni informative e formative finalizzate ad invcrementare la sensibilità e le conoscenze tecnico/professionali nel campo della lotta al dolore elaborando protocolli terapeutici che rappresentano un base operativa condivisa nella lotta al dolore, nelle sue diverse forme (fisica, psichica, psicofisica).

INFO: Direttore COSD Gialli Massimo
tel 0575 2551
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Documenti utili:
Opuscolo informativo infanzia
Opuscolo informativo adulti
Opuscolo informativo multilingue
10 comandamenti per un ospedale senza dolore


Legislazione:

Accordo Ministero Sanità e Regioni Linee guida in G.U. n. 149 del 29/06/2001
Delibera G.R.Toscana n.1005 del 01/12/2008
Legge 38 del 15/03/2010


Campagna di comunicazione:"Non più soli nel dolore"

Link utili:
Ministero della Salute
Regione Toscana - OSD