AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
La nostra qualità Incident reporting

Incident reporting

CONSAPEVOLEZZA, RESPONSABILITA' E AZIONE DEL PROFESSIONISTA PER IL MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA

L’incident reporting (IR) è la segnalazione spontanea e volontaria (anche dove obbligatoria: nel caso ad esempio degli eventi sentinella) degli eventi avversi (EA) e dei problemi organizzativi.
L’IR è una modalità di raccolta strutturata di segnalazioni, di eventi che possono avere un impatto clinico, che ha lo scopo di fornire all’organizzazione stessa, una base di analisi per poter predisporre strategie e azioni di correzione e miglioramento onde prevenirne la ricorrenza, rappresentando uno strumento fondamentale per definire il profilo di rischio di un contesto e tradurre nel concreto il concetto di "apprendere dall’errore".
Questo sistema, nato in contesti differenti, aereonautico, militare e industriale, è stato introdotto da alcuni anni nei sistemi sanitari adattandolo alle specificità delle organizzazioni sanitarie, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza del paziente.
I professionisti che si trovano coinvolti in un incidente possono porre il caso all’attenzione dell’organizzazione in cui prestano opera tramite un’apposita scheda di segnalazione, collocata all’interno del sistema informativo aziendale.
Le segnalazioni archiviate costituiscono la base dati che rappresenta una delle fonti per mappare e analizzare i rischi all’interno della struttura sanitaria.
tel. 0575 255617
e- mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.