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La nostra qualità

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METODOLOGIE TRASVERSALI A GARANZIA DEL PAZIENTE

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L'Azienda Usl8, mutuando i presupposti del Enterprise Risk Management, ha attivato un cruscotto per la gestione integrata dei flussi informativi provenienti dalle seguenti fonti dati:

  • Osservatorio Contenzioso e Reclami
  • Incident Reporting
  • Servizio Protezione Prevenzione
  • Accreditamento
  • Risk management
  • Mass Media

Attraverso questi dati sono rilevate quelle criticità che concretamente vanno ad incidere sulla qualità e sicurezza della prestazione, sulla percezione dell'utente e sulla conflittualità cittadino-struttura sanitaria con le conseguenti implicazioni professionali economiche e di reputazione che ne derivano per l'Azienda. Si tratta di una strategia di marketing organizzativo che permette di fruire in tempo reale di tutti i dati e di rilevare le priorità in cui la Direzione si impegna a realizzare interventi mirati sia di tipo formativo che organizzativo. Queste le fasi di attuazione:

  1. Risk identification & Assessment
  2. Reporting and Monitoring
  3. Risk Quantification and Aggregation
  4. Risk Governace

L'Osservatorio aziendale per la prevenzione del contenzioso procede quindi alla redazione di un Report per ogni struttura che permettere a tutti gli operatori l'immediata e sistematica fruibilità delle informazioni e lo knowledge management che interessa le loro strutture e quelle degli stakeholder ad essi afferenti. Su questa base si procede all'organizzaione di audit ed "Morbility and mortality review" (M&M) con tutte le strutture di staff per l'analisi e la revisione dei percorsi in un'ottica di miglioramento della qualità dei servizi erogati a tutela dell'utente e dei professionisti.