AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
Dedicato a Persone diversamente abili

PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

  •  

    portale per la disabilità della Regione Toscana

  • Inail disabilità

    • DOMANDE FREQUENTI

      Quali prestazioni sono offerte ai disabili?
      Ciascun soggetto disabile, riconosciuto ai sensi della L. 104/92, ha diritto ad avere un Progetto Assistenziale Personalizzato. All'interno del Progetto sono definite le prestazioni che devono essere erogate in relazione al grado di disabilità della singola persona. I servizi attivabili possono essere di tipo domiciliare, residenziale e semiresidenziale, quali: assistenza domiciliare, inserimenti in Centri Diurni, attività di socializzazione (accompagnamento nel tempo libero, cinema, attività sportive e ludico ricreative, ecc, ecc), inserimenti lavorativi, sostegno scolastico, ecc, ecc.

      Quali agevolazioni per la mobilità ed il trasporto di persone con disabilità?
      Possono usufruire di agevolazioni per i servizi ferroviari regionali e per trasporto urbano.  Per  i requisiti di accesso, le informazioni si acquisiscono presso le stazioni ferroviarie e gli uffici informativi dei Comuni.

      Quali agevolazioni fiscali sono previste dalla normativa nazionale, regionale per l’acquisto o l’adattamento dei veicoli?
      Le informazioni per le agevolazioni relative all’acquisto di automezzi ed eventuali esenzioni del pagamento del bollo vengono fornite dai Patronati e dall’ACI.
      Il contrassegno per il parcheggio degli automezzi dei disabili viene rilasciato dalla Medicina Legale dell’ASL di residenza.

      A chi rivolgersi per assistenza protesica? Come? Esistono moduli on line?
      Al servizio Centro Ausili tecnologici (c.d. ufficio protesi) della ASL8, sito in Arezzo (all’interno del Parco del Pionta)