AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
EPILESSIA

Epilessia

TRANSLATE TEXT

albanese
francese

Epilessia è un termine generico che comprende diverse forme di epilessia con caratteristiche cliniche e patologiche ben definite. Abbiamo sindromi epilettiche benigne dove assistiamo ad una completa guarigione nel tempo, ma anche forme gravi quali le encefalopatie epilettiche dove all’epilessia si associa anche un deficit cognitivo e comportamentale. L’epilessia è caratterizzata da un disturbo accessuale delle funzioni cerebrali che si manifesta con crisi ricorrenti nel tempo.
La crisi epilettica è causata dalla transitoria evenienza di segni o sintomi dovuti ad una anormale attività cerebrale di tipo parossistico o ipersincrono di una popolazione neuronale. Le crisi epilettiche possono essere focali quando la scarica ipersincrona neuronale è solo di una parte del tessuto cerebrale o generalizzate quando coinvolge tutto l’encefalo. L’epilessia può essere determinata da cause genetiche che determinano una modificazione della elettrogenesi cerebrale o da cause sintomatiche legate ad una lesione cerebrale attiva o cicatriziale.
I farmaci antiepilettici determinano, se opportunamente somministrati, un completo controllo delle crisi in circa l’80% dei casi. L’epilessia, o meglio le epilessie, sono una patologia neurologica frequente con una prevalenza nella popolazione dell’1% e quindi nella provincia di Arezzo abbiamo oltre 3.000 persona affette.
Presso la U.O. di Neurologia dell’Ospedale di Arezzo è attivo da molti anni un Centro per la diagnosi e cura dell’epilessia . Il Centro Epilessia di Arezzo-Valdarno è riconosciuto alla Regione Toscana e dalla Lega Italiana Contro l’Epilessia quale Centro certificato nazionale dal 2008.
Il Centro Epilessia assicura la presa in cura per tutte le forme di epilessia attivando tutti gli accertamenti diagnostici necessari neurofisiologici, neuroradiologici e laboratoristici ed assicura la presa in carico clinica e la risposta ad ogni situazione di urgenza.

AMBULATORI DI RIFERIMENTO
Modalità di accesso: Segreteria della Neurofisiopatologia dell’Ospedale di Arezzo e per la Zona Valdarno tramite CUP ,con la richiesta del MMG e/o specialista con richiesta specifica  “presso Centro Epilessia”
Recapiti telefonici: Arezzo 0575 255228  - Valdarno 055 9106936
Dove siamo: Gli ambulatori si trovano presso la Neurofisiopatologia dell’Ospedale San Donato di Arezzo, 4° Scala Piano 0.
Per il Valdarno presso Ambulatori di Neurologia 3° Livello
Orari: Arezzo Martedì ore 16.00 - 19.30
Valdarno Martedì  8.30 - 9.30

link utili
Associazione di volontariato Arezzo Per l’Epilessia (A.P.E.)