AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
DISTURBI ALIMENTARI

Disturbi alimentari

TRANSLATE TEXT

albanese
francese


I disordini alimentari, di cui anoressia e bulimia nervosa sono le manifestazioni più note e frequenti, sono diventati nell'ultimo ventennio una vera e propria emergenza di salute mentale per gli effetti devastanti che hanno sulla salute e sulla vita di adolescenti e giovani adulti. Anoressia e bulimia sono malattie complesse, determinate da condizioni di disagio psicologico ed emotivo, che richiedono un trattamento integrato sia del comportamento alimentare disfunzionale in sè che della condizioni psicologico e/ o psichiatriche sottostanti. Si manifestano in persone di diverse età, sesso, e provenienza sociale, ma solitamente l'esordio avviene in età compresa tra 14 ed i 20 anni, con prevalenza nel sesso femminile.
I disordini alimentari se non trattati precocemente e con terapie appropriate possono sviluppare una condizione permanente di malnutrizione e problematiche piscologiche correlate, producendo un disabilità sociale importante.

Il Centro Ambulatoriale Diagnosi e Cura Disturbi del Comporlamento Alimentare (DCA), ambulatorio di riferimento distretto arezzo  è una attività del Dipartimento Salute Mentale, ed è rivolto a tutti i soggetti affetti da DCA a partire dai 18 anni di età compiuti.

DOVE SIAMO: l'Ambulatorio è collocato presso il P.O. San Donato, Scala V, piano 2.

COME SI ACCEDE: Contattando l'accettazione del Dipartimento di Salute Mentale Adulti tel 0575 255921 e non tramite Cup.