AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
DIABETE

Centro diabetologico

pieve_azzurra

TRANSLATE TEXT

albanese
francese

CENTRO PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL DIABETE

Nella sola provincia di Arezzo circa 18 mila persone soffrono seriamente di diabete con percentuali di crescita esponenziali sia tra i giovani che tra gli anziani: si conta, tra gli ultrasessantenni, il 20% di affetti da Diabete.
Primi colpevoli i pessimi stili di vita sui quali l'Azienda è impegnata con importanti Campagne di promozione della salute e di prevenzione primaria.
Dopo il primo filtro nel controllo e cura della Medicina generale  -con la Sanità di Iniziativa -, la Diabetologia accompagna il paziente negli interventi e trattamenti più complessi lavorando in stretta sinergia con la Cardiologia, la Chirurgia Vascolare, le Malattie Infettive, la Radiologia, la nefrologia, la Microbiologia... che in tempi brevissimi offrono al Centro Diabetologico le risposte necessarie a rendere efficace il percorso di cura. Il Centro diabetologico di Arezzo oltre all'attività di prevenzione, diagnosi e cura del diabete e delle malattie metaboliche correlate, segue le gravidanze di soggetti già con diabete o di gestanti che acquisiscono un diabete temporaneo, cura con eccellenti risultati il piede diabetico per il quale gli è riconosciuto il primato nazionale (ultima classifica Ministero della Sanità).

L’ambulatorio del piede diabetico, gestito da un medico e tre infermieri, vede ogni anno l’accesso di 325 nuovi pazienti per un totale di oltre 25.000 prestazioni all'anno e garantisce ottimi risultati nell'arco di 6-8 mesi.

Modalità di accesso:

Si accede con prenotazione direttamente presso il Centro Diabetico aperto al pubblico dalle ore 7 alle ore 19 orario continuato dal lunedì al venerdì.
Per la prima visita è necessaria la richiesta del proprio Medico di famiglia, successivamente sarà lo stesso Centro che prescriverà le visite di controllo.
Il Centro è aperto per le visite dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 16 e il sabato dalle 7 alle 13; per le visite del piede diabetico dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 14.

Direttore Dott.ssa Lucia Ricci
via Pietro Nenni, 20
tel. 0575 255409 - 255347;
segreteria 0575/255408 - 255404
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


link utili: Ada, Associazione Diabetici Arezzo  contatti  0575 254518 il lun - merc - giov e ven dalle 9 alle 11

Materiali utili

Diabete ed alimentazione

Autocontrollo dell'insulina ed iperucemia

Diabete ed attività fisica

Prevenzione del Piede diabetico