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Come fare Ticket

Ticket

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Tutti i cittadini, ad eccezione di quelli esenti, sono tenuti a partecipare alla spesa del Servizio Sanitario Regionale attraverso il pagamento di un ticket.

Il ticket è dovuto per:

  • prestazioni di specialistica ambulatoriale
  • farmaci
  • prestazioni di Pronto soccorso - vedi info Regione Toscana

Il ticket sul Pronto soccorso ha importi fissi, mentre il ticket sulla specialistica ambulatoriale e quello sui farmaci è differenziato sulla base della fascia economica di appartenenza dell'assistito,  con il cosiddetto ticket aggiuntivo

A partire dal 1° novembre 2014, con la progressiva diffusione della ricetta elettronica, non sarà più possibile autocertificare la propria fascia all'atto dell'erogazione della prestazione o dell'acquisto del farmaco, ma sarà il medico, all'atto della prescrizione e su richiesta dell'assistito ad apporre il codice relativo alla fascia, acquisito dalla banca dati dell'Agenzia delle Entrate e dell'Inps.
Il cittadino deve pertanto, verificare la correttezza della propria fascia di reddito indicata per evitare di pagare un importo errato. Nel caso in cui il codice riportato nella ricetta medica, sia sbagliato o inesistente si dovrà ricorrere all'autocertificazione.

per ulteriori informazioni e approfondimenti su modalità di pagamento, rimborso, esenzione, autocertificazione ecc consulta il menù in basso a sinistra.

news ricetta elettronica

 Info e contatti:

Regione Toscana
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numero  telefonico dedicato: 800 556060
attivo dalle ore 9.00 alle 15.00 tutti i giorni da lunedì a venerdì

AUSL8
numero telefonico 800 613311
attivo dalle ore 8.00 alle 18.00 tutti i giorni da lunedì a venerdì