AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
Come fare Disdire una prenotazione

Disdire una prenotazione

A chiunque può capitare di non poter confermare un appuntamento. In questo caso è necessario avvertire in tempo utile e disdire la prenotazione. Si tratta di un gesto di rispetto nei confronti degli altri, che consente di migliorare l'efficienza del sistema a vantaggio di tutti: in questo modo, infatti, la prestazione sanitaria viene resa disponibile per un altro utente, contribuendo al contenimento dei tempi di attesa.
La disdetta/variazione della prenotazione dovrà essere fatta almeno 48 ore prima del giorno fissato per l'appuntamento, in modo da rendere disponibile la prestazione sanitaria per altri utenti.
Modalità per disdire una prenotazione:
  • chiamando direttamente il numero verde telefonico  Cup-tel 800 575800 da telefono fisso o al 0575 379100 da telefono cellulare (tariffa del proprio operatore telefonico), Il servizio è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni seguendo le inicazioni della voce registrata.
  • recandosi presso uno qualsiasi degli sportelli Cup attivi nei Presidi della Ausl 8, nelle farmacie pubbliche e private collegate al sistema di prenotazione o presso gli Studi Medici Associati abilitati al servizio
  • On line dal tup PC , tablet o smartphone - clicca qui


Attenzione! Le prenotazioni vanno disdette almeno 48 ore prima
Ricorda che è sempre necessario disdire l'appuntamento preso con almeno 48 ore di anticipo, fatti salvi ovviamente le cause di forza maggiore, per esempio motivi di salute, da dimostrare sempre con opportuna certificazione.
In caso di mancata disdetta entro i termini previsti il cittadino perde il diritto alla restituzione del ticket che invece disdicendo in tempo può essere richiesto con gli appositi moduli, inoltre è tenuto anche se esente al pagamento di una sanzione economica pari alla quota di compartecipazione al costo della prestazione (cd.”malum” Rif.Deliberazione Giunta Regione Toscana n° 143/2004 e successive modifiche)

Le istruzioni per chiedere il rimborso ticket