AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
Cittadini stranieri

CITTADINI STRANIERI

Stranieri_sito
TRANSLATE TEXT
albanian
français


La normativa definisce cittadini comunitari le persone che sono in Italia ma che provengono da Paesi appartenenti all'Unione Europea,
definisce stranieri le persone che sono in Italia ma che provengono da Paesi Extraeuropei


Occorre pertanto distinguere le condizioni amministrative delle due tipologie.

Se provenienti da Paesi appartenenti alla U.E., a seguito dell'emanazione del D.Lgs. n. 30 del 6 Febbraio 2007, di recepimento della Direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'U.E. E dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri, i cittadini comunitari non devono più richiedere alcun titolo di soggiorno presso la Questura.

Se provenienti da Paesi Extraeuropei possono essere regolarmente presenti in quanto in possesso di un valido permesso di soggiorno oppure possono essere presenti senza avere un valido permesso di soggiorno (irregolari: avevano in precedenza un permesso di sogg. che non hanno rinnovato; clandestini, cioè che non hanno mai avuto un permesso di soggiorno).

In Asl8, per l'accesso ai Servizi Assistenziali delle Cure Primarie e Specialistiche la popolazione immigrata non in regola con le norme relative all'ingresso ed al soggiorno nonché dei cittadini italiani senza fissa dimora si rimanda alla Delibera 237/2013.

vedi anche "L'accesso alle cure della persona straniera - indicazioni operative" Guida dell'Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute