AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
DISTURBI DELLA MEMORIA

Centro Alzheimer e disturbi della memoria

Disturbi_della_memoria










TRANSLATE TEXT

albanese
francese

L'Ambulatorio della memora ed il Centro Alzheimer si rivolgono alle persone affette da malattia di Alzheimer o da altre forme di deterioramento mentale. Sono aperti anche a tutti coloro, giovani e anziani, che hanno (o più spesso pensano di avere) problemi per ricordare le cose. Sono costituiti da una rete di ambulatori specialistici per la diagnosi ed il trattamento dei disturbi cognitivi e della memoria e dai servizi di Day Service, Neuropsicologia e Logopedia.

Il centro Alzheimer è multidisciplinare in quanto vi operano vari specialisti, in particolare neurologi, geriatri, psichiatri, neuropsicologi, psicologi e logopedisti, e multizonale, perché dispone di ambulatori situati presso l'Ospedale San Donato ad Arezzo (Tiezzi, Redi e Travi), l'Ospedale della Fratta in Valdichiana (Tiezzi, Borghesi e Ingegni), l'Ospedale della Gruccia in Valdarno (Ghezzi), l'Ospedale di Sansepolcro (Torrisi, Lucarini, Mastriforti e Gennaioli) e presso la Ausl di Bibbiena (Coleschi).

Gli operatori sono attualmente impegnati in uno studio di screening coordinato dalla regione Toscana dal nome DNA (Demenze non Alzheimer) che prevede raccolta dati ed aggiornamento continuo con seminari mensili. Il coordinatore del Centro è il Dr. Alessandro Tiezzi.

In ogni ambulatorio si fa attività di diagnosi e cura, tuttavia i neurologi si occupano in particolare dei pazienti più giovani e delle forme di deterioramento meno tipiche, i geriatri dei pazienti più anziani e con polipatologie internistiche e gli psichiatri dei disturbi comportamentali più rilevanti.
Il Centro dispone di un servizio di Day Service per i disturbi cognitivi (TC, RM, PET, valutazione neuropsicologica, ecodoppler, elettroencefalogramma, esami ematici specifici) dove gli esami sono programmati direttamente dall'equipe con un canale preferenziale facilitando molto l'esecuzione del complesso protocollo diagnostico dei disturbi cognitivi. Questo è il canale preferito, tuttavia per le problematiche più complesse di demenza non Alzheimer, soprattutto se è necessaria la rachicentesi, è a disposizione sia il Day Hospital che il ricovero nel reparto di Neurologia.

Il servizio di Neurospicologia permette l'approfondimento diagnostico delle problematiche cognitive e della memoria con l'esecuzione di batterie estese mentre a livello ambulatoriale si esegue uno screening mediante colloquio e test di primo livello come il Mini Mental State Examination.

Una parte fondamentale è costituita dal servizio di Logopedia e riabilitazione cognitiva dove si esegue la rieducazione della memoria e si danno consigli su come tenere agende e schemi mnemonici in presenza di difficoltà cognitive.
 Il Centro coordina l'inserimento dei pazienti nel Centro Alzheimer "Maestrini", sia per il diurno che per il residenziale e nelle altre RSA della AUSL. Aiuta nella preparazione della documentazione per le pratiche di nomina dell'amministratore di sotegno, per l'accompagnamento e per la legge 104.

modalità di accesso: con richiesta (rossa) del medico di medicina generale con la dizione "visita presso il Centro Alzheimer" o "Ambulatorio per la memoria" e appuntamento presso i punti CUP della provincia. L'utente può scegliere sia la sede che il medico.
recapiti telefonici:
0575 255228 segreteria

dove siamo:
Unità Operativa Neurologia - Ospedale San Donato Via P.Nenni Arezzo