AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
AUSILI E PROTESI

Ausili ad alta tecnologia e protesi

CENTRO PROTESI E AUSILI AD ALTA TECNOLOGIA

Il Centro Protesi e Ausili Tecnologici è una struttura integrata di servizi a supporto della disabilità e della non autosufficienza, frutto della collaborazione fra Provincia, Comune, Asl 8, Ufficio Scolastico Provinciale e Inpdap. Il Centro si muove in svariati ambiti disciplinari: mobilità e postura, cura personale e attività della vita quotidiana, controllo dell’ambiente e domotica, sicurezza degli utenti con disabilità, accesso a strumenti informatici, comunicazione, software educativi, legislazione sugli ausili. L’area è limitrofa all’attuale Cedocar ed è caratterizzata dalla compresenza di strutture aziendali preposte sia all’erogazione degli ausili che alle attività formative. I locali sono dotati di ampi spazi con la possibilità di provare gli ausili e le soluzioni domotiche da trasferire  nelle abitazioni degli utenti e alcuni sistemi di teleassistenza, monitoraggio e controllo.
L’accessibilità al Centro è garantita da un ascensore di dimensioni adeguate al trasporto di carrozzine e ausili ingombranti. Il Cat collabora anche con l’Ufficio Scolastico Provinciale attraverso il proprio Centro Territoriale di Supporto per le nuove tecnologie e disabilità, che ha sede presso l’Itis “Galileo Galilei” di Arezzo ed è finalizzato a garantire una scuola di qualità anche agli alunni con bisogni educativi speciali.
Il Cat offre inoltre possibilità di formazione e aggiornamento agli operatori socio-sanitari, scolastici, professionali, sanitari coinvolti a vario titolo nel campo della disabilità e non autosufficienza; attività di ricerca sulle conoscenze tecniche e metodologiche nel settore degli ausili; organizzazione e gestione di banche dati, software e materiale didattico anche a livello scolastico; attività medica specialistica per l’integrazione degli aspetti clinici con quelli riabilitativi; individuazione di percorsi assistenziali coerenti ed integrati.

INFO: Cat
tel. 0575254357
orario segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13

Vedi Elenco Uffici Protesi e Ausili


Link utili: www.superabile.it