Comunicazione e stampa Ufficio Stampa Archivio comunicati Archivio comunicati 2012 Domani iniziativa al Vegni di Cortona, nell’ambito della settimana Unesco sulla alimentazione

alimentazioneecosistema Confronto fra studenti ed esperti su alimentazione, agricoltura ed ecosistema

CORTONA - L’Unesco “sbarca” all’Istituto Vegni di Cortona. La scuola della Capezzine ospiterà dalle 10 alle 12,00 di domani (mercoledì 21 novembre) un convegno per far  incontrare gli studenti con esperti dell’azienda Usl8  per parlare di alimentazione, della dieta mediterranea e della piramide alimentare.
Perché si fa cenno all’Unesco? Perché questa organizzazione dell’Onu (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura) dedica la settimana  iniziata dal 19 al 25 novembre al  tema dell’alimentazione.

“Madre terra: alimentazione, agricoltura ed ecosistema”, è il titolo della settimana che tratta temi quali: agricoltura, biodiversità, salute, filiera corta, tradizioni e saperi delle popolazioni. A queste ed altre domande in tutta Italia centinaia di realtà (istituzioni, scuole, associazioni, imprese fondazioni ed università) sotto l’egida e il coordinamento della Commissione nazionale Italiana per l’Unesco, hanno dato vita ad un variegato calendario di eventi: convegni, laboratori, escursioni, mostre, giochi ed altro. Le manifestazioni  saranno utilizzate come momento per condividere competenze, sensibilità, conoscenze e capacità necessarie per salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e naturale, nonché la nostra salute e le risorse vitali per l’Umanità.
La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Guadagnare Salute, ha  coordinato in accordo con  il Dipartimento della Prevenzione, Unità Operativa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione,  l’Educazione alla Salute dell’Azienda Usl8 un progetto sulla corretta alimentazione, che coinvolge proprio i ragazzi  dell’ Istituto  Tecnico Agrario Vegni di Cortona.

Al convegno di domani hanno dato la loro adesione  le Associazioni di categoria locali,  il consorzio dell’olio di Firenze,  il consorzio dei marroni di Caprese Michelangelo, il panificatore Menchetti e un ristoratore di Cortona, Arnaldo Rossi, aderente al progetto regionale “pranzo sano fuori casa”. Sarà un momento  di confronto tra i diversi attori che si occupano nella realtà aretina del tema della promozione di corretti stili alimentari