AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it

Comunicati anno 2010

Castiglion Fiorentino, da lunedì la farmacia Pierozzi collegata al Centro prenotazioni della Asl.

cupguadagnoliSale a 56 il numero delle farmacie abilitate alla prenotazioni. Dalla Usl l'invito ad utilizzare la tessera sanitaria per velocizzare le operazioni.

CASTIGLION FIORENTINO - Si allarga ancora la mappa delle farmacie collegate al servizio Cup per le prenotazioni sanitarie. Lunedi prossimo, 3 Gennaio, il servizio sarà attivato anche presso la farmacia "Pierozzi Carla" di Castiglion Fiorentino (Corso Italia, 46), portando così a 56 il numero complessivo delle farmacie - pubbliche e private - che affiancano gli sportelli Asl nell'attività di prenotazione di visite ed esami specialistici. Una rete capillare, oramai estesa a tutto il territorio provinciale, in grado di offrire nuove opportunità di diversificazione dell'accesso al servizio di prenotazione per i cittadini.

Leggi tutto...

Donazioni di sangue, organi e tessuti nella provincia di Arezzo

donazione_sangueI donatori di sangue sopra quota 22.500. Novecento donazioni in più rispetto al 2009. Buona, ma sicuramente migliorabile, la situazione sul fronte delle donazioni di organi, tessuti e cornee.

AREZZO - "La Toscana fatica a mantenere l'autosufficienza di sangue, nonostante le donazioni siano in continuo aumento". Un'ammissione fatta ieri dall'assessore regionale Daniela Scaramuccia presentando alla stampa i dati 2010 sulle donazioni di sangue, organi e tessuti. Le cause di questa sofferenza, che rischia di vanificare lo slancio di migliaia di volontari - secondo l'assessore - sono da ricondurre principalmente a due fattori: da una parte l'aumento di alcune attività ospedaliere di eccellenza che richiedono un grosso apporto di sangue (trapianti, cardiochirurgia, grandi traumi, ecc), dall'altra il costante invecchiamento della popolazione.

Leggi tutto...

Stia: nuovo orario al punto prelievi della Asl

Da sabato, orario più ampio, concentrato su tre giorni settimanali

STIA - Cambia l'orario del Centro prelievi della Asl: da sabato prossimo, 1 gennaio, l'attività del servizio sarà concentrata su tre giorni settimanali e, al tempo stesso, ampliata nella fascia oraria di apertura al pubblico. Una modifica che risponde a criteri organizzativi e di ottimizzazione delle risorse - fanno sapere dalla Asl - attuata dopo una attenta analisi dei volumi di attività e di afflusso del pubblico durante il vecchio orario (7,30-8,30 dal lunedi al sabato).

Questo il nuovo orario in vigore dal 1/1/2011:Lunedi, M
ercoledi e Venerdi, dalle ore 07,30 alle ore 10,30.

Gastoenterologia: arriva la videocapsula endoscopica

fabrizio_magnolfi_2videocapsula_endoscopicaUna capsula, grande quanto un antibiotico, dotata di una videocamera in miniatura. Una volta ingerita, consente di visualizzare un tratto del piccolo intestino che non è visibile con gli esami endoscopici tradizionali. Al momento, non sostituisce gastroscopie o colonscopie.

AREZZO - Nuove possibilità diagnostiche in arrivo nella U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del San Donato. Conclusa la fase di sperimentazione avviata nel mese di giugno, è stato definitivamente adottato un nuovo dispositivo diagnostico endoscopico, la "Videocapsula Endoscopica".

"E' una apparecchiatura affascinante - ci dice il direttore della U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Fabrizio Magnolfi - perché consente di fare un viaggio nell'intestino di un paziente e vedere, in tempo reale, le immagini di tutto il percorso.

Leggi tutto...

Altri articoli...

Pagina 1 di 46

Inizio
Prec.
1