AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it

Comunicati anno 2009

Valtiberina: addio alle lastre radiografiche

cd3Dal 4 gennaio anche alla radiologia di Sansepolcro arriva il "CD Patient"

SANSEPOLCRO - Addio alle vecchie lastre radiolografiche. Non è un sogno, ma una realtà che si sta concretizzando in questi giorni anche all'ospedale di Sansepolcro. Con il nuovo anno - e più precisamente dal 4 gennaio -  anche il presidio biturgenze adeguerà le sue tecnologie per la refertazione radiologica alla tecnologia "Ris/pacs". Un sistema che consente la gestione delle immagini radiologiche senza l'ausilio di pellicole, ma con archiviazione, refertazione e controllo delle immagini direttamente da computer.

Leggi tutto...

Invalidità civile: dal 1° gennaio la domanda si presenta all'Inps

Che cosa cambia. Procedure più snelle e tempi di risposta più rapidi per i cittadini. Firmato un protocollo operativo tra Regione e Inps

Dal 1° gennaio 2010 le domande per ottenere i benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, dovranno essere presentate all'Inps. Le nuove disposizioni di legge hanno modificato il processo di riconoscimento di tali benefici, coordinando le fasi amministrativa e sanitaria per ridurre i tempi di erogazione delle prestazioni.
Attualmente, infatti, le competenze sono suddivise tra tre soggetti: la Asl che effettua l'accertamento sanitario, il Comune che agisce in via amministrativa come ente concessore e l'Inps che interviene con le proprie Commissioni mediche provinciali e come ente pagatore.

Leggi tutto...

Cresce il "percorso oncologico" della Valdichiana

la_frattaOltre 200 i pazienti della vallata presi in carico dal servizio nel 2009.

CORTONA - 171 nel 2008, più di 200 già nei primi 11 mesi del 2009. Sono i cittadini che hanno avuto accesso al servizio di assistenza e cura oncologica nella zona sanitaria della Valdichiana. Una attività studiata con percorsi particolari, apprezzata dagli utenti ed osservata per i suoi risultati, anche come modello da sviluppare in altre aree. L'oncologia territoriale è una di quelle attività che di norma non fa notizia, ma proprio per l'importanza che ricopre per certi pazienti (e le loro famiglie) merita di essere conosciuto nelle sue modalità di sviluppo e di crescita.

Leggi tutto...

Giovedi 31 Dicembre prenotazioni sanitarie ad orario ridotto

Prenotazioni ad orario ridotto alla vigilia di Capodanno per le prestazioni sanitarie specialistiche e diagnostiche ambulatoriali.
Giovedi 31 Dicembre, tutti i Centri di Prenotazione della Usl (CUP) attivi in ambito provinciale resteranno aperti al pubblico solo al mattino, con esclusione del Cup dell'Ospedale San Donato che rimarrà aperto anche nel pomeriggio sino alle ore 17,00.
Il CUPTEL - il servizio di prenotazioni telefoniche, invece, sarà attivo dalle ore 07,45 alle ore 12,45.

Analogamente alle attività di prenotazione, anche le attività ambulatoriali ed amministrative erogate a livello distrettuale resteranno aperte al pubblico solo al mattino.

Altri articoli...

Pagina 1 di 48

Inizio
Prec.
1