Comunicazione e stampa Comunicazione e marketing

Comunicazione, relazioni istituzionali e marketing

prontosoccorso_04-69-11prontosoccorso_06-71-13prontosoccorso_07-72-14prontosoccorso_05-70-12

TRANSLATE TEXT

albanese
francese

La Comunicazione è la messa in comune di valori e buone pratiche che favoriscano e verifichino il passaggio di informazioni e promuovono cambiamenti nei comportamenti finalizzati ad un migliore stato di salute. Si avvale del supporto di tutte le professionalità aziendali e dei vari attori della comunità che contribuiscono alla pianificazione strategica e alla diffusione più capillare dei temi individuati, in particolare nella promozione della salute.

Nell'Azienda sanitaria la Comunicazione si sviluppa come:

COMUNICAZIONE ESTERNA
'E l'insieme delle azioni volte a coinvolgere la comunità sui principali cambiamenti, argomenti di cui l'Azienda si sta occupando.
'E costituita da campagne di social marketing su temi di interesse massivo o dedicati a segmenti specifici di popolazione ed è realizzata attraverso l'integrazione di incontri, opuscoli, spot, newsletter, social media. Il Social marketing è definito da P. Kotler come l'utilizzo delle strategie e delle tecniche del marketing per influenzare un gruppo target ad accettare, modificare o abbandonare un comportamento in modo volontario, al fine di ottenere un vantaggio per i singoli individui o la società nel suo complesso:
Audience Orientation
Segmentation
Behaviur focus
Consideration of upstream e midstream target audiences

Spesso la scelta dei temi scaturisce non dall'Azienda stessa ma dai nostr partner: Associazioni di volontariato, Sindacati, Istituzioni, Associazioni di categoria, Club Service, connettori indispensabili per raggiungere meglio i nostri obiettivi di condivisione, approfondimento e diffusione.

COMUNICAZIONE MEDICO PAZIENTE-COMUNICAZIONE TRA COLLEGHI
'E curata attraverso corsi di formazione e audit dedicati alla prossemica, all'uso del linguaggio e allo sviluppo della relazione efficace. Si realizza attraverso incontri organizzati soprattutto laddove siano emersi reclami o contenziosi che meglio potevano essere gestiti con una comunicazione preliminare più puntuale ed efficace.

COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA

indica quei processi di comunicazione interna che influiscono o interferiscono con i processi di gestione della qualità, accreditamento, rischio clinico e quindi che hanno un riflesso sulla reputazione dell'Azienda Sanitarie e sul cattivo rapporto con l'utenza.

INFO: Comunicazione Marketing Etico Relazioni Interistituzionali

Dr.ssa Sandroni Marzia