AUSL8 - via Curtatone, 54 - Arezzo tel. 0575.2551 e-mail: urp@usl8.toscana.it
ANTIFUMO

Antifumo

fumo_sito

TRANSLATE TEXT

albanese
francese



L’Azienda Sanitaria di Arezzo offre ai cittadini del proprio territorio la possibilità di ricevere trattamenti di disassuefazione dal fumo di tabacco in ognuna delle Zone, presso i centri specializzati che si trovano nei 5 servizi per le dipendenze (Ser.T), secondo le modalità descritte nel “Protocollo dei programmi di disassuefazione dal fumo di tabacco dei Centri Antifumo delle Aziende Sanitarie Toscane”.
L'accesso può avvenire direttamente o tramite indicazione e richiesta del medico sia di medicina generale che specialista. Importante l'azione di motivazione dei medici di medicina generale, che, all'interno delle procedure della medicina d'iniziativa e comunque nella loro attività, possono consegnare al paziente il recapito telefonico e l'indirizzo del Ser.T. della propria Zona. E' previsto poi che il centro antifumo invierà, previa autorizzazione del paziente, al medico di medicina generale notizia dell'inizio dell'eventuale trattamento e della fine dello stesso, mediante lettera o telefonata.

Preliminare alla definizione del programma di disassuefazione è la valutazione iniziale, che comprende una visita medica, l’anamnesi tabaccologica, con eventuale somministrazione di questionari validati, la misurazione del monossido di carbonio espirato.

Viene così concordato con l’utente l’inizio di un Programma di disassuefazione che potrà essere di Gruppo o Individuale.

Il trattamento di gruppo si svolge in 12 incontri della durata di 90 minuti in gruppi che hanno un numero massimo di 20 partecipanti, mentre quello individuale prevede dai 5 agli 8 incontri di circa 40 minuti.

I trattamenti individuali e di gruppo prevedono la possibilità della terapia farmacologica, prescritta secondo le indicazioni delle linee guida nazionali e internazionali.

Componente essenziale dei programmi di disassuefazione è il Counseling. L’approccio utilizzato è quello cognitivo-comportamentale, nel quale la comunicazione interpersonale ha le caratteristiche sia della relazione d’aiuto sia quelle di un intervento pragmatico sul processo decisionale teso ad aiutare le persone a utilizzare le proprie risorse e a favorire la cessazione del fumare e il non ricominciare. I trattamenti di cui sopra sono inseriti nei Livelli Essenziali di Assistenza: gratuita la Valutazione iniziale, mentre è previsto un ticket di 35 euro per il corso di gruppo e di 36 euro per il programma individuale.

Tutti i trattamenti sono seguiti da un valutazione attiva, che prevede incontri di verifica e sostegno dopo 3, 6 e 12 mesi.

E’ disponibile la valutazione dell’efficacia dei trattamenti di gruppo effettuata dai 5 Centri delle Zone della AUSL di Arezzo: considerando i partecipanti che hanno effettuato perlomeno un quinto degli incontri del programma, il 60% circa è ancora non fumatore dopo 3 mesi dalla fine del trattamento, il 44% dopo 6 mesi e il 41% dopo un anno. Tali dati sono in linea con quanto descritto in letteratura scientifica.

Ser.t Arezzo: 0575 255943
Ser.t Casentino: 0575 568220
Ser.t Valdarno: 0575 9106732
Ser.t Valdichiana: 0575 639941
Ser.t Valtiberina: 0575 757940